LOGIN_Il giorno in cui l'Italia scoprì Internet (versione da 20 minuti) from riccardo luna on Vimeo.

EVERYDAY LIFE

Buon Compleanno Internet, venerdì 28 aprile la diretta con l’Agi

By  | 

Trentuno anni di Internet in Italia, un bel traguardo per un qualcosa che oggi diamo per scontato, ma che ha sicuramente rivoluzionato il mondo della comunicazione e creato un’economia diversa, la newco, che oggi dà lavoro a migliaia di aziende, come la nostra e a milioni di persone.

1480079434557

 

QUELLA PRIMA COMUNICAZIONE TRA PISA E LA PENNSYLVANIA

Il 30 aprile del 1986 l’Italia si connette a al World Wide Web “rete di grandezza mondiale”, per la prima volta. Il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.
Un bel documentario firmato dal direttore dell’agenzia Agi, Riccardo Luna, uno dei massimi esperti italiani di comunicazione via web racconta la venuta di Internet in Italia in 20 minuti, ne è stata fatta anche una versione di quasi un’ora, ma qui postiamo solo la più corta.
Cosa succederà per il compleanno di Internet? Naturalmente è stato organizzato come negli anni passati un Internet Day. Anche nell’era della fibra della banda ultrarlarga e delle competenze e dei servizi digitali per tutti è sempre bene guardarsi un po’ indietro pima di accelerare.
Venerdì 28 aprile proprio l’Agi organizza, con il patrocinio di Confindustria Digitale, la seconda edizione dell’#internetday: un giorno di festa, ma anche l’occasione per promuovere la cultura digitale e la diffusione della rete.

roma28a42016Maxxi-original

 

UN COMPLEANNO IN DIRETTA WEB, NATURALMENTE

L’evento viene trasmesso in diretta web dalle 9 alle 12.30 (di venerdì 28) dal Maxxi di Roma, su Agi.it e su tanti media digitali e sulle community online che ne hanno richiesta.
Tanto per non parlare di tecnologia, l’Agi realizzerà un live streaming dell’evento, una trasmissione in diretta che tutti potranno riprendere grazie al codice embed gratuito di YouTube da incorporare sul sito per visualizzare direttamente il player della diretta. Il codice si può chiedere via mail a info@fattorec.it

PARLANO ANCHE DAVIDE CASALEGGIO ED ELIO CATANIA

Il programma prevede la presentazione del Diario dell’Innovazione Agi/Censis Uomini, robot e tasse: il dilemma digitale, che mostrerà l’impatto della tecnologia sul mercato del lavoro. Interverranno: il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il segretario generale del Censis Giorgio De Rita, il presidente di Casaleggio associati Davide Casaleggio, il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Roberto Cingolani.

163924982-8f10bde4-68b0-48e5-8ad9-432024b6a303

Tutto il materiale si potrà recuperare anche dopo la conferenza naturalmente e si annuncia di particolare interesse per chi opera nell’online.

Nel corso della mattinata parleranno anche i rappresentanti di LinkedIn, Microsoft Italia, FS Italiane, Fondazione Cotec, Wind Tre, Nokia, AirBnb Italia, Mc-Link, Internet Society Italia e molti altri. Moderatore del… compleanno, il già citato direttore dell’Agi, Riccardo Luna.

Buon compleanno Internet anche da Tech Style, naturalmente!